Master in Studi Islamici

Il Master in Studi Islamici è un corso online che vi permetterà di conoscere e/o approfondire gli insegnamenti della religione islamica con il sussidio di professori qualificati, che hanno dedicato anni di studio alle materie islamiche presso i più importanti seminari religiosi.

Un approccio nuovo che non mancherà di sorprendervi e farvi cambiare idea riguardo a tanti pregiudizi che esistono sull’Islam.

Durata: il Master dura due anni suddivisi in quattro quadrimestri accademici, più il periodo per la stesura della tesi. Il primo quadrimestre di ogni anno accademico inizia alla fine di settembre e termina a metà gennaio e il secondo quadrimestre inizia alla fine di gennaio e termina a maggio. Nel corso di ogni quadrimestre verranno inviate agli studenti le dispense di quattro moduli (per un totale di quindici dispense per ciascun modulo), quindi quattro dispense a settimana. Gli esami devono essere sostenuti in presenza a Milano o a Roma, per chi è impossibilitato a presentarsi in una delle succitate città o vive all’estero, verrà valutata la possibilità di svolgere l’esame in modalità online. Durante tutta la durata del Master lo studente potrà usufruire del sostegno di un tutor.

Titolo di ammissione: per essere ammessi al Master è necessario possedere una laurea.

L’Università Internazionale al-Mustafa rilascerà il certificato di Master a coloro che avranno superato tutti gli esami (17 in tutto) e completato la tesi finale.

Lista dei moduli previsti (ogni modulo consta di quindici dispense): Epistemologia, Teologia comparata, Ruolo della religione nella vita, Etica e spiritualità, Geografia del mondo islamico, Scienze coraniche e degli hadith, Antropologia islamica, Filosofia della religione, Metodologia degli studi islamici, Filosofia comparata, Sistema politico islamico, Diritto islamico, Cultura e civiltà islamica, Studio comparato delle religioni, Sistema economico islamico, Misticismo, Esegesi coranica (la lista potrebbe essere soggetta a modifiche).

Costo del Master comprensivo di tutoring: 5 rate da 250 € e 625 € al momento del rilascio del certificato di Master.

Per avere maggiori informazioni scrivete a: Hanieh Tarkian, coordinatrice del Master in Studi Islamici, talebeh_qom@yahoo.it.