Corso breve di Specializzazione in Studi Islamici, indirizzo politico-economico

Corso breve di Specializzazione in Studi Islamici, indirizzo politico-economico

Il corso dura da un minimo di due mesi a un massimo di un anno (è possibile concordare la durata del corso con il tutor), viene erogato in modalità online e consta di sei moduli.

Per iscriversi non è necessario possedere un diploma di laurea, superato l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Programma dei corsi brevi

Il corso si suddivide in due quadrimestri. Il primo quadrimestre va da fine settembre a metà gennaio e il secondo quadrimestre dalla fine di gennaio a maggio. Durante il primo quadrimestre ogni settimana verranno inviate agli studenti le dispense di tre moduli e durante il secondo quadrimestre altri tre moduli. L’esame finale scritto dovrà essere sostenuto in presenza a Milano o a Roma, entro un anno a partire dalla data d’iscrizione. Per chi lo desiderasse l’esame potrà essere suddiviso in due parti, una riguardante i primi tre moduli da sostenere a febbraio o marzo, e l’altra riguardante gli ultimi tre moduli da maggio in poi. Per chi vive all’estero o sarà impossibilitato a presentarsi a Milano o a Roma, verrà valutata la possibilità di svolgere l’esame in modalità online.

Durante tutta la durata del Corso lo studente potrà usufruire del sostegno di un tutor.

Costo di ogni corso di specializzazione comprensivo di tutoring: 200 € da suddividere in due rate.

Moduli previsti:

Gnoseologia e filosofia dell’etica
Teologia, antropologia e escatologia islamica
Sistema Economico islamico
Sistema Politico Islamico
Diritto Islamico
Geografia del mondo islamico