Antropologia Islamica – Lezione 1

Antropologia Islamica – Lezione 1

Antropologia Islamica – Lezione 1 (File Pdf)

Nozioni generali

“Valore e beneficio sono legati alla realtà dell’essere umano, in altre parole l’essere umano è alla ricerca del bene e della perfezione che gli appartengono, e in realtà non ha altra scelta. Tuttavia l’essere umano non è costituito solo di una dimensione materiale. Il bene materiale è un tipo di valore, il bene spirituale ne è un altro. Il mondo moderno è considerato un mondo in sfacelo e dai valori ribaltati perché da una parte si vuole sradicare i valori e dall’altra concederne, e questa è un’evidente contraddizione. I valori sono stati sradicati a causa della visione dell’essere umano che si è proposta: quando l’essere umano viene considerato solo dal punto di vista materiale e nella sua mera dimensione materiale, la morale, i valori spirituali e il principio di umanità perdono di significato”.[1]

Definizione di antropologia

In questa sede per antropologia intendiamo la scienza che si occupa di analizzare la realtà dell’essere umano, lo scopo della creazione e la via per raggiungere la sua realizzazione e perfezione, pertanto avremo come fine quello di mostrare la perfezione reale e quindi lo scopo finale della creazione dell’essere umano, secondo la visione corretta della realtà dell’essere umano, e in seguito comprenderemo quali sono le vie per raggiungere tale scopo finale.

Metodologia utilizzata

In questo modulo tratteremo i temi dell’antropologia poc’anzi citati sia da un punto di vista filosofico che da una prospettiva razionale, tuttavia per alcuni argomenti, dopo la discussione razionale, saranno anche menzionate fonti scritturali.

Importanza e necessità

Uno dei principali temi che l’essere umano affronta, soprattutto in considerazione della sua inclinazione alla conoscenza della verità, riguarda l’apprendere la propria realtà esistenziale e lo scopo della sua vita: io, essere umano, possiedo solo una dimensione materiale o anche altre dimensioni? Quali potenzialità sono presenti in me? La mia vita è solo quella presente o esiste anche una vita ultraterrena? Quali sono la mia perfezione reale e lo scopo della mia creazione? Il fatto che la mia vita ha uno scopo, in che modo influenza come la gestisco? Come arrivare a questo scopo? È possibile che Dio mi abbia creato senza indicarmi la via per raggiungere il mio scopo? Queste sono tutte domande cui è necessario rispondere e che via via affronteremo.

Inoltre, trovare le risposte corrette a tutte queste domande è fondamentale per tutte le scienze umanistiche che hanno come proprio tema principale l’essere umano, infatti, com’è possibile giungere a tesi corrette, per esempio nel campo della psicologia, se non si conoscono le dimensioni dell’essere umano e lo scopo della sua vita?

Possiamo anche aggiungere che, come abbiamo visto in epistemologia, più l’essere umano è consapevole di se stesso più elevata sarà la percezione presenziale della sua causa esistenziante e della sua dipendenza da essa, cioè Dio, pertanto una maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi porta a una maggiore conoscenza e percezione di Dio e a un più profondo legame con Lui.

Infine, una visione antropologica corretta è la premessa necessaria per un sistema morale, legislativo e politico corretti.

Legame tra gli argomenti affrontati

Tratteremo ora il legame logico esistente tra i temi affrontati in questo modulo di Antropologia.

In generale i temi dell’antropologia si suddividono in due parti: quelli legati all’essenza e alla realtà dell’essere umano e alla sua perfezione finale e quelli legati alle conseguenze dei risultati ottenuti nella prima parte in merito al sentiero da seguire. Temi quali la necessità di un sentiero verso la beatitudine (religione), la necessità di profeti e che siano infallibili, la necessità dell’ultima religione di essere globale ed eterna e la necessità dell’esistenza di un imam (guida), affinché l’essere umano possa giungere alla sua realizzazione, non possono essere dimostrati senza una conoscenza corretta della realtà dell’essere umano e dello scopo della sua creazione. Infatti se non conosciamo le caratteristiche dell’essere umano, il suo fine e i suoi bisogni, come possiamo affermare che è necessario che Dio riveli una religione e designi uomini alla guida dell’umanità per aiutare quest’ultima a soddisfare le sue necessità?

Pertanto tratteremo prima di tutto i temi legati alla realtà dell’essere umano e alla sua perfezione finale e in seguito come ciò sia legato al sentiero verso la beatitudine:

Prima parte

1- Dimostrazione delle due dimensioni dell’essere umano: materiale e spirituale.

2- Dimostrazione della natura intrinseca dell’essere umano e delle sue caratteristiche, come le conoscenze e le inclinazioni intrinseche che possono essere percepite in modo presenziale.

3- Dimostrazione della vita dopo la morte.

4- Dimostrazione dello scopo della creazione dell’essere umano conforme alla sua realizzazione esistenziale.

Seconda parte

5- Una volta dimostrato che l’essere umano possiede una dimensione spirituale, che godrà di una vita ultraterrena e che il suo scopo è la realizzazione esistenziale, è necessario spiegare come può raggiungere questo fine. Dimostreremo come le conoscenze che l’essere umano possiede non sono sufficienti, egli necessita pertanto della guida divina attraverso la rivelazione e tratteremo inoltre le caratteristiche delle guide designate da Dio.

6- Approfondimento degli aspetti miracolosi del Corano e della rivelazione a Muhammad quale ultima rivelazione divina.

7- L’Islam come religione globale ed eterna.

8- Poiché è stato dimostrato che l’Islam è l’ultima religione rivelata da Dio, approfondiremo temi quali la salvaguardia degli insegnamenti religiosi e la successione al ruolo di guida dopo la dipartita del Profeta.

Domande

1- Definite cosa intendiamo in questa sede per antropologia.

2- Spiegate l’importanza dello studio dell’antropologia.

[1] Morteza Motahhari, Majmu’e-ye Athar, vol. 22, pag. 670.