Diritto Islamico – Lezione 1

Diritto Islamico – Lezione 1

Diritto Islamico – Lezione 1 (File Pdf)

Definizioni

  1. Haqq

La parola araba haqq (pl. huquq) ha diversi significati tra cui corretto, giusto, stabile, chiaro e diritto, in questa sede ci riferiamo in particolare all’ultimo significato, quindi quando parliamo di “possedere un haqq” facciamo riferimento al possesso di un diritto, oppure di un interesse o facoltà rispetto a cose o persone, per esempio alcuni dei diritti che il bambino vanta nei confronti del padre sono il diritto al mantenimento e il diritto di avere un bel nome, oppure è diritto di un proprietario poter usufruire della propria proprietà, e questo diritto è solo suo o di colui al quale egli concede il permesso.

In questa sede tratteremo dei vari tipi di haqq, quindi dei diritti, nel campo che in italiano chiamiamo “scienza del diritto” o “scienza giuridica”, concentrandoci in particolare sulla visione islamica al riguardo.

  1. Qanun

È molto probabile che la parola araba qanun derivi dal greco κάνον (regola), questo termine possiede vari significati letterali e tecnici, tuttavia in questa sede corrisponde all’italiano “legge”, in particolare le leggi come tema della “scienza del diritto”.

  1. Shari’ah e fiqh e il loro legame col diritto

L’Islam, in qualità di religione completa e globale, è un insieme di principi del credo e norme pratiche, l’insieme delle norme pratiche è chiamato shari’ah (da questo punto di vista vicino al concetto di diritto inteso come un insieme di leggi), la scienza che si occupa di elaborare le norme pratiche è chiamata fiqh (così come abbiamo la scienza del diritto che si occupa dell’elaborazione e dello studio delle leggi).

Per comprendere meglio i vari termini, vediamo quali differenze presentano:

a- le leggi del diritto riguardano i legami sociali (pubblici o privati) e non quelli personali, mentre le norme della shari’ah concernono anche i legami personali (per legami personali, intendiamo ciò che riguarda solo la persona, come il legame tra l’individuo e Dio).

b- le leggi del diritto sono tutte da rispettare, mentre le norme della shari’ah si suddividono in: obbligatorie, proibite, meritorie, sconsigliate e permesse.

c- il garante delle leggi del diritto è lo Stato, mentre per le norme della shari’ah, nel caso delle norme personali, il garante è solo la fede, e nel caso di alcune norme sociali, se il contesto è quello di un governo islamico legittimo, oltre alla fede, anche lo Stato si fa garante del rispetto di queste norme sociali.

  1. Filosofia del diritto

La filosofia del diritto è la scienza che si occupa di analizzare in modo razionale e generale le leggi del diritto, spiega che cos’è la legge, nonché la provenienza, lo scopo e la legittimità della legge, il suo essere reale o arbitraria, le fonti della legge e temi simili. Questo modulo si occuperà in modo particolare di questi temi.

Domande

1- Spiegate le seguenti voci: haqq, qanun, shari’ah, fiqh.

2- Citate almeno due differenze tra le leggi del diritto e le norme della shari’ah.

3- Definite la “filosofia del diritto”.