Esegesi Coranica – Lezione 1

Esegesi Coranica – Lezione 1
Esegesi Coranica – Lezione 1 (File Pdf)
Nozioni introduttive
Questo modulo consisterà di due parti, la prima parte sarà dedicata alle considerazioni generali sull’esegesi del Corano e la seconda parte ad alcuni esempi di esegesi di versetti coranici.
Da ciò che abbiamo spiegato nei moduli di Teologia Comparata, Scienze Coraniche e Antropologia Islamica si evince che il più tangibile dei miracoli lasciati dal Profeta Muhammad è il Corano. Il Corano è stato rivelato da Dio al Profeta nell’arco di ventidue anni e alcuni mesi.
Il Corano è per i musulmani di importanza fondamentale e pertanto si sono sforzati di preservarlo, recitarlo, memorizzarlo e studiarlo.
Gradualmente, sono emerse diverse materie allo scopo di facilitare il processo di studio del Corano: la scienza del tajwid fu ideata per apprendere la corretta recitazione del Corano, hifz è l’arte di imparare il Corano a memoria, la scienza del tafsir (esegesi) si occupa di interpretare e comprendere il testo coranico e, infine, le scienze coraniche trattano della questione della rivelazione: come, quando e dove sono stati rivelati i versetti, come il Corano è passato da forma orale a scritta, il tema dell’abrogazione dei versetti, la protezione del testo da alterazione e così via, quindi le scienze coraniche sono il fondamento delle scienze che si occupano del Corano. Una delle questioni importanti trattata dalle scienze coraniche riguarda le norme che regolano l’esegesi del Corano.
Il Corano è davvero una guida per l’umanità, ma la sua interpretazione corretta dipende da determinate condizioni. Il Corano stesso afferma che alcuni dei suoi versetti sono di natura allegorica mentre altri chiari, coloro che intendono creare confusione tra i musulmani si avvalgono dei versetti allegorici
“È Lui che ha fatto scendere il Libro su di te. Esso contiene versetti espliciti, che sono la Madre del Libro, e altri che si prestano ad interpretazioni diverse. Coloro che hanno una malattia nel cuore, che cercano la discordia e la [scorretta] interpretazione, seguono quello che è allegorico, mentre solo Allah ne conosce il significato. Coloro che sono radicati nella scienza dicono: ‘Noi crediamo: tutto viene dal nostro Signore’. Ma i soli a ricordarsene sempre, sono i dotati di intelletto” (3:7).
In questa prima parte del modulo spiegheremo quindi quali sono le condizioni necessarie per arrivare a un’interpretazione corretta del Corano.
Un approccio corretto all’esegesi del Corano
In passato, nelle comunità musulmane, lo studio degli insegnamenti religiosi era diffuso soprattutto tra gli studiosi e i sapienti, mentre la gente comune traeva beneficio solo dalla partecipazione agli incontri di recitazione del Corano e non dall’insegnamento delle verità contenute in esso. Quindi meditare e impegnarsi a interpretare e comprendere il testo coranico era precluso alla gente comune. In realtà questo tipo di approccio va contro quelli che sono gli insegnamenti stessi del Corano, infatti Iddio, nel Suo Libro sacro, invita tutti a riflettere sui versetti e afferma che essi sono una luce e una guida per i timorati. Quindi la comprensione del Corano è aperta a tutti, tuttavia questa comprensione deve avvenire in modo metodologico.
“Invero abbiamo reso facile il Corano, che vi servisse da Monito. C’è qualcuno che rifletta [su di esso]?” (54:17).
Necessità della conoscenza delle norme grammaticali della lingua araba
Il primo prerequisito nell’esegesi del Corano è che il commentatore deve avere una conoscenza completa delle regole della grammatica araba, in particolare per quanto concerne la conoscenza della derivazione e della radice delle parole e la sintassi. La conoscenza della grammatica vale ovviamente per la comprensione di un testo in qualsiasi lingua, ma del Corano in particolare, essendo la lingua araba complessa e molto profonda, un termine può possedere più significati e più sfumature di significato. Questa necessità è ovvia e pertanto non ne discuteremo oltre.
Domande
1- La comprensione del Corano è riservata solo a un limitato gruppo di persone? Spiegate.