Ruolo della Religione nella Vita – Lezione 1

Il Ruolo della Religione nella Vita – Lezione 1

Ruolo della religione nella vita – Lezione 1 (File Pdf)

La religione e le sue dimensioni

  • Che cos’è la religione?

Come abbiamo più volte affermato, esistono differenti enti, ognuno dei quali possiede caratteristiche ed effetti propri: per esempio lo zucchero dolcifica, l’acqua disseta, la benzina è infiammabile e brucia, la terra attira a sé con la forza di gravità e il tempo passa.

Pertanto ogni legame con un qualsivoglia ente porta ad effetti particolari, alcuni legami producono effetti dannosi tangibili, altri effetti dannosi non tangibili, alcuni effetti portano benefici tangibili e altri effetti positivi non tangibili.

Ogni creatura intelligente cerca di stabilire legami con enti che garantiscano il proprio benessere e i propri interessi, come respirare per ottenere ossigeno o bere acqua per dissetarsi.

Vivere significa stabilire legami con se stessi, con i propri stati e con gli altri enti e fino a quando non conosciamo le caratteristiche e gli effetti di ciascuno degli enti e le varie dimensioni fisiche e spirituali di noi stessi, non possiamo stabilire legami sicuri, cioè vivere bene.

Con questa definizione di religione, si apre una nuova visione, per cui diventa chiaro che anche l’acqua è parte della religione, come pure lo sono l’aria, Iddio, il coniuge e così via, cioè non fanno parte della religione solo le norme che regolano i legami con gli altri enti, ma anche gli enti stessi di cui noi abbiamo bisogno. Spesso nel definire il concetto di religione viene compreso il credo in Dio, ma non Dio stesso, oppure s’include il credo nella profezia e non i Profeti stessi, o, altro esempio, vengono considerate parte della religione le norme riguardanti la purificazione, ma non l’acqua stessa. La religione comprende in base alla definizione qua proposta tutto ciò di cui l’essere umano necessita e da cui dipende per giungere al suo stato ideale, altrimenti sarebbe una concezione incompleta e secolare. La religione include dunque sia gli enti sia il tipo di legame che viene stabilito con questi enti, sia Dio sia il tipo di legame con Dio. La religione comprende sia la legislazione (ciò che spiega il legame con gli altri enti) sia l’universo degli enti esistenti, pertanto se distruggere o alterare la legislazione distrugge la religione, anche distruggere il mondo esistente distrugge la religione, aspetto a cui normalmente non si presta sufficiente attenzione. Ogni tentativo di cambiamento e intervento nel mondo degli enti è simile a un tentativo di intervento nei testi sacri, e così come non tutte le interpretazioni ed esegesi dei testi sacri sono corrette, nemmeno nel mondo degli enti esistenti è sempre corretto intervenire o apportare cambiamenti. Il cambiamento e l’interpretazione degli enti sono come il cambiamento e l’interpretazione delle norme legislative.

  1. Chi può “produrre” la religione corretta?

Gli insegnamenti islamici affermano che la creazione e l’essere umano sono creature di Dio, quindi è abbastanza chiaro da chi sia “prodotta” la parte della religione che concerne gli enti, per quanto riguarda invece l’aspetto legislativo della religione, ci sono opinioni contrastanti. Infatti Iddio ha creato l’essere umano e gli altri enti dotati di libero arbitrio, affinché possano giungere alla perfezione di propria volontà, pertanto hanno la possibilità di scegliere come stabilire i legami con gli altri enti e quindi la via da perseguire. Accanto alla via corretta ci sono quelle sbagliate, come nei test a quattro risposte: solo una è corretta.

È chiaro che la mente umana non può conoscere tutti gli enti, i loro diversi effetti e quelli che scaturiscono dal legame tra essi e le nostre differenti dimensioni. Nessun medico può affermare di aver sperimentato tutte le caratteristiche dell’acqua e tutti gli effetti che essa può avere sulle varie parti del corpo. La verità è che nessun uomo può essere di per sé sicuro che bere acqua sia per lui benefico o dannoso, non può arrivarci con le proprie conoscenze. Questa è una verità chiara e dimostrabile. Come dovremo pertanto regolarci?

1- O diciamo che non potendo conoscere gli enti, le loro caratteristiche e i loro effetti, lasciamo da parte queste questioni, anche se queste questioni non abbandoneranno noi, perché per esempio il fuoco brucia comunque, e il legame con ogni ente ha il suo effetto particolare, che lo vogliamo o no.

2- Oppure dobbiamo rivolgerci a una fonte completa e globale, una fonte che conosca tutti gli enti con tutte le loro caratteristiche e possa aiutarci nello stabilire legami corretti e vivere in modo sicuro, garantendo i nostri interessi. Questa fonte è solo Iddio, il Creatore di tutte le creature, Colui Che conosce e ama tutti, soltanto Lui può mostrarci il legame corretto con ogni ente e aiutarci nello stabilire questi legami.

Esattamente come un’azienda che produce computer, generalmente sa come progettare ogni pezzo e che tipo di legame deve esistere tra i pezzi affinché il computer non si danneggi e funzioni come richiesto; l’azienda, conoscendo bene l’hardware del computer, può progettare i software adatti. Una sorta di sistema operativo e il resto di ciò che è necessario, affinché il computer funzioni correttamente, sono presenti anche nella vita dell’essere umano e di qualunque altro ente, e ciò è costituito dalla religione. La religione è l’insieme di ciò con cui abbiamo bisogno di stabilire un legame al fine di conoscere quale sia il nostro stato ideale e poterlo raggiungere.

In base a questa definizione di religione possiamo affermare che essa si compone di due parti: una gli enti e l’altra il tipo di legami da stabilire con essi; tornando al paragone col computer, sia l’hardware ne è parte sia il software che gestisce i legami tra i vari componenti. Quindi la religione è come il sistema operativo della vita di ogni ente, il quale sistema gestisce in modo corretto il legame con gli enti che lo circondano, ma di cui fanno parte anche gli enti stessi, i “componenti”, l’hardware. Nessun ente è senza religione e tanto meno ne è privo l’uomo. Tutti seguono una religione: una delle religioni è stata presentata dall’azienda costruttrice dell’essere umano mentre le altre religioni sono state elaborate dall’essere umano. Pertanto non esiste individuo che non segua una religione.

  1. Breve storia della religione e dei “virus”

Dai tempi del profeta Adamo, che in base agli insegnamenti islamici è considerato il primo profeta e il primo essere umano, fino ad ora, i Profeti divini sono stati le “aziende fornitrici” del “sistema operativo” della vita, ossia la religione celeste. Il primo essere umano, Adamo, fu anche il primo profeta, dunque la sua vita e i suoi legami con gli altri enti dell’universo furono amministrati in base al sistema operativo celeste.

La narrazione islamica riporta che Adamo ed Eva dovettero affrontare un terribile nemico, Satana, il cui scopo principale consisteva nel creare dei “virus” per distruggere l’hardware e il software dell’essere umano e del suo ambiente. Questa azienda produttrice di virus, a volte, a causa della negligenza degli esseri umani e con la collaborazione di alcuni di loro, riuscì a contaminare e rovinare parte del sistema operativo (religione) celeste.

Domande

  1. Esiste un individuo senza religione?
  2. Perché, non potendo alcun individuo dimostrare in modo sicuro che l’acqua non sia nociva, si nutre comunque di acqua? A nessuno interessa quali siano le conseguenze di questo legame o la risposta è un’altra?