Sistema Politico Islamico – Lezione 1

Sistema Politico Islamico – Lezione 1
Sistema Politico Islamico – Lezione 1 (File Pdf)
Nozioni generali (1)
Nel percorso di studi da noi proposto, abbiamo trattato la visione islamica per quanto concerne temi di base, come l’epistemologia, la visione del mondo e dell’essere umano, per poi arrivare alla spiegazione della necessità di criteri con cui determinare i valori morali e, non essendo l’essere umano sempre disposto a seguire e mettere in pratica le norme morali, la necessità di un sistema giurisprudenziale che regoli in specifico la vita sociale degli individui. Tuttavia il diritto e le leggi da sole non sono sufficienti, è necessario un esecutivo che le applichi, da qui nasce l’esigenza di trattare il tema del sistema politico, e in particolare di determinare se esista un sistema politico islamico. Nel caso in cui la visione islamica preveda un sistema politico, di che tipo di sistema si tratta? Quale sistema politico è considerato legittimo? Qual è il ruolo del popolo nel sistema politico islamico? Quali sono le differenze con la democrazia? Che cos’è il sistema fondato sulla teoria della wilayat al-faqih (autorità del giurisperito)?
Il concetto di politica
Possiamo prendere in considerazione due nozioni di politica:
1- Le prima è politica nel senso peculiare del termine, per cui intendiamo la macro-amministrazione della società intrapresa dai governi per gestire un paese, sia nelle questioni interne che esterne, al fine di perseguire gli interessi e il benessere generale degli individui. In breve la politica è l’arte di amministrare un paese.
2- La seconda è la nozione nel senso generale del termine, per cui intendiamo qualsiasi tipo di amministrazione che gli individui intraprendono per soddisfare i propri interessi e quelli della società, questo significato comprenderà pertanto vari campi della vita delle persone, per questo nascono termini come “politica economica”, “politica militare” e così via.
Noi ci occuperemo in particolare della politica nel suo significato peculiare, tuttavia con cenni alla nozione generale.
È giusto a questo punto spiegare che qualsiasi decisione di tipo politico viene influenzata e intrapresa conformemente ai preconcetti e ai principi in cui si crede, e questo vale anche per la politica laica. Pertanto vediamo che individui, i quali per esempio non credono nella vita ultraterrena, prenderanno decisioni politiche basandosi su questo loro credo, considerando solo la dimensione terrena e materiale delle proprie decisioni, d’altra parte chi invece crede in una vita ultraterrena fonderà le proprie iniziative politiche sulla convinzione che qualsiasi azione avrà una conseguenza nella vita ultraterrena e che il benessere dell’essere umano non è solo materiale ma anche spirituale.
La necessità di trattare il tema della politica
1- Trattare il tema della politica e i principi e i criteri che sono alla base di un sistema politico ci aiuta a comprendere ciò che accomuna e diverge tra i vari sistemi politici, e quindi possiamo essere in grado di valutarne aspetti negativi e positivi ed eventualmente eleggere il migliore sistema politico.
2- Un sistema politico per poter rimanere stabile deve essere fondato su basi razionali e coerenti, se un sistema non è in grado di giustificare razionalmente il proprio metodo di amministrazione politica, non avrà lunga durata.
3- Questo tema ci permette di trattare gli obiettivi della politica, e quando gli obiettivi sono chiari, sarà più chiaro anche il percorso da perseguire per realizzarli.
Domande
1- Spiegate perché non esiste una politica scevra di preconcetti e principi.
2- Perché è necessario trattare il tema della politica?